Politica di Aden & Anais Limited su Riservatezza e Cookie

La presente politica sulla privacy (unitamente alle nostre condizioni d’utilizzo del sito web e ad altri documenti citati nella presente politica) stabilisce le modalità di utilizzo, archiviazione e trasferimento da parte nostra di ogni vostro dato personale da noi raccolto e vi informa sui vostri diritti di riservatezza e di protezione legale. Vi preghiamo di leggere con cura quanto segue, così che possiate comprendere le nostre idee e prassi relative ai vostri dati personali e le modalità con cui essi saranno trattati; in caso di domande, siete pregati di contattarci ai recapiti indicati nella “sezione Chi siamo e come contattarci di seguito”. Visitando www.adenandanais.it (il “Sito web”) accettate e acconsentite alle prassi descritte nella presente politica.


Quando si applica la nostra politica sulla privacy?

La nostra politica sulla privacy si applica quando:

• visitate il nostro sito web tramite qualsiasi dispositivo, ivi compreso il vostro cellulare;

• ci contattate via posta, telefono, e-mail o social media; e

• quando acquistate un prodotto da noi.

Chi siamo e come contattarci

All’interno della presente politica sulla privacy, i riferimenti a “noi”, “ci” o “nostro” indicano Aden & Anais Limited, una società registrata in Inghilterra e Galles al numero 7074907.

Gestiamo i seguenti siti web: adenandanais.co.uk, adenandanais.fr, adenandanais.de, adenandanais.it e adenandanais.es.

Ai fini della normativa in materia di protezione dei dati, Aden & Anais Limited è registrata come titolare del trattamento con il numero ZA139421, il che significa che siamo responsabili di decidere come conservare e usare i vostri dati personali.

In caso di domande sulla presente politica sulla privacy, ivi compresa qualsiasi richiesta di esercitare i propri diritti legali, vi preghiamo di contattarci ai seguenti recapiti:

• Scriveteci all’indirizzo:
Data privacy officer, aden + anais, The Light Bulb, Studio 316, 1, Filament Walk, London SW18 4GQ

• Inviateci un’e-mail all’indirizzo:
europehelp@adenandanais.com

• Chiamateci al numero:
+44 (0) 203 735 7569 tra le 9:00 e le 17:00.

Se ci contattate per esercitare i vostri diritti legali relativamente ai vostri dati personali, indicate per quali dati personali ci state contattando e quali azioni ci chiedete di compiere, o smettere di compiere, con tali dati.

Avete il diritto di presentare reclamo all’ufficio del Commissario per l’informazione (ICO), l’autorità di vigilanza del Regno Unito per le questioni inerenti la protezione dei dati (www.ico.org.uk). Ci piacerebbe comunque avere la possibilità di affrontare le vostre preoccupazioni prima che vi rivolgiate all’ICO, per cui vi preghiamo di contattare noi in prima istanza.

Le informazioni che potremmo raccogliere da voi

Potremmo raccogliere, utilizzare, archiviare e trasferire diversi tipi di vostri dati personali che abbiamo raggruppato come segue:

Dati sull’identità
come il nome, il cognome, il nome utente, la password, la domanda di sicurezza e la risposta, la data di nascita e il sesso;

Dati di contatto
tra cui gli indirizzi postali, gli indirizzi di fatturazione, gli indirizzi e-mail e i numeri di telefono (compresi i cellulari);

Dati finanziari
tra cui il conto bancario e i dettagli della carta di pagamento;

Dati sulla transazione
tra cui i dettagli sui pagamenti e gli altri dettagli dei prodotti e servizi acquistati da noi;

Dati tecnici
tra cui l’indirizzo Internet protocol (IP), i vostri dati di accesso, il tipo e la versione del browser, le impostazioni del fuso orario e di localizzazione, le versioni e i tipi di plug-in del browser, il sistema operativo e la piattaforma e le altre tecnologie del dispositivo che utilizzate per accedere al nostro sito web, i dettagli del sito web da cui ci visitate e le parole di ricerca usate, le pagine che visitate sul nostro sito web e la sequenza di visita, e la data e la durata della tua visita.

Dati del profilo
tra cui la cronologia delle comunicazioni tra voi e noi, come i prodotti che avete acquistato da noi, i vostri interessi personali, le preferenze, il feedback e le risposte ai sondaggi.

Dati sull’utilizzo
tra cui le informazioni su come utilizzate il nostro sito web.

Dati di marketing e di comunicazione
tra cui le vostre preferenze per la ricezione di materiale di marketing da parte nostra e di terzi e le vostre preferenze di comunicazione.

Come vengono raccolti i vostri dati personali

Usiamo metodi diversi per raccogliere i dati da voi e su di voi, tra cui:

• Le informazioni che ci fornite
:
I Dati personali possono essere forniti direttamente quando:
-compilate un modulo di contatto o vi iscrivete alla nostra newsletter sul nostro sito web;-acquistate un prodotto presso di noi;
-vi iscrivete per ricevere e-mail o altre comunicazioni di marketing da parte nostra;
-partecipate a un concorso, a una promozione o a un’indagine (tramite qualsiasi canale social, e-mail o il nostro sito web); oppure
-ci contattate via posta, telefono, e-mail o social media.

• Le vostre informazioni che raccogliamo:

Quando visitate il nostro sito web potremmo raccogliere automaticamente i vostri Dati tecnici (vedi la sezione “Le informazioni che potremmo raccogliere da voi” sopra). Raccogliamo tali dati personali usando cookie o altre tecnologie simili. Potremmo ricevere i vostri Dati tecnici anche se visitate altri siti web che usano i nostri cookie. Per maggiori dettagli, consultate la nostra politica sui cookie di seguito.

• Informazioni ricevute da terzi o da fonti di pubblico dominio:
Potremmo ricevere i vostri dati personali da fonti di pubblico dominio come i registri elettorali

Potremmo anche ricevere informazioni su di voi qualora utilizziate qualsiasi degli altri siti web che operiamo o dei servizi che offriamo. Inoltre, lavoriamo in stretta collaborazione con terzi (tra cui, ad esempio, i partner commerciali, i subappaltatori per i servizi tecnici, di pagamento e di consegna, al fine di evadere i vostri ordini, oltre ai fornitori di reti pubblicitarie e di servizi analitici, come Google, e potremmo ricevere da essi informazioni su di voi.


Cookie e pixel tag

Un cookie è una piccola quantità di dati che spesso contiene un identificatore univoco inviato al vostro computer o cellulare (indicato, all’interno della presente politica, come “dispositivo”) dal Sito web e conservato sul disco fisso del vostro dispositivo. Un cookie registra sul vostro dispositivo le informazioni relative alla vostra attività internet (come, ad esempio, se avete già visitato il Sito web in precedenza). Utilizziamo questi cookie e queste informazioni per massimizzare l’interattività del nostro Sito web, oltre che per presentarvi offerte e pubblicità relative alla vostra cronologia di navigazione.

Ci piacerebbe inoltre usare i pixel tag per raccogliere informazioni sulla modalità con cui visualizzate il Sito web. Un pixel tag è un tag invisibile posizionato su un sito web, ma non sul vostro dispositivo, con la finalità di tracciare l’attività su tale sito web. Quando accedete alle pagine del Sito web, i pixel tag generano una notifica di tale visita. Solitamente i pixel tag operano congiuntamente con i cookie.

Se non desiderate usare i cookie quando usate il Sito web, potete regolare le impostazioni del vostro browser internet affinché non accetti i cookie. La funzione di guida del vostro browser web dovrebbe indicarvi come fare. In alternativa, potete trovare informazioni su come farlo su tutti i browser più usati su www.aboutcookies.org/default.aspx. Questo sito web vi spiegherà anche come eliminare i cookie già installati sul vostro dispositivo. Riconoscete che se il vostro computer è impostato per rifiutare i cookie, potete comunque utilizzare il Sito web, ma la vostra capacità di usare alcune aree del Sito web sarà limitata.

Potete anche attivare le impostazioni del vostro browser su “Non tracciare”. In questo modo, ai siti web, alle reti pubblicitarie e ai fornitori di plug-in sarà inviato un segnale relativo alle vostre preferenze di navigazione. Adenandanais.com non risponde al segnale del browser Non tracciare.

Attualmente prevediamo i seguenti cookie e pixel tag:

1. Google Tag Manager Container

Google Tag Manager Container è un prodotto Google che consente ai proprietari dei siti web di controllare centralmente l’uso di tag di terzi sul loro sito web. All’interno di Google Tag Manager Container usiamo i seguenti tag di terzi:

Google AdWords Conversion
- Registra le conversioni sulle pagine di conversione del Sito web dagli annunci associati ai risultati di ricerca o alla vendita di prodotti (shopping) oltre che il valore di conversione degli utenti dopo che hanno effettuato un acquisto sul Sito web. Potete disattivare Google AdWords Conversion visitando le impostazioni degli annunci di Google.

Google AdWords Remarketing
– Si tratta di un servizio di remarketing e di targeting comportamentale fornito da Google. Google AdWords Remarketing registra quali pagine del Sito web avete visitato, oltre alle meta-informazioni opzionali che fornite relativamente a tale visita (come le ID dei prodotti o i valori del carrello). Google AdWords Remarketing vi mostra gli annunci dei nostri prodotti se avete visitato il Sito web o se ci avete fornito il vostro indirizzo e-mail. Potete disattivare Google AdWords Remarketing visitando le impostazioni degli annunci di Google.

DoubleClick Campaign Manager
- Fa in modo che tutti i dati di Google AdWords siano raccolti e collegati alla rapportistica DoubleClick. Il cookie DoubleClick ci consente di raccogliere e creare rapporti sulle azioni degli utenti che visitano il Sito web dopo aver visualizzato o cliccato uno degli annunci dell’inserzionista. Potete disattivare l’uso dei cookie di DoubleClick visitando la pagina di disattivazione di DoubleClick o della Network Advertising Initiative.

Google Analytics
- Si tratta di un servizio di analisi web fornito da Google Inc. al fine di tracciare il comportamento del Sito web. Potete disattivare Google Analytics senza alcun impatto sull’uso del Sito web da parte vostra; per maggiori informazioni sulla disattivazione del tracciamento da parte di Google Analytics, visitate questa pagina di Google.

2. Pixel di Facebook

C’è un pixel di Facebook che ci fornisce informazioni sul comportamento sul Sito web da parte dell’utente dopo che l’utente ha interagito con i nostri annunci Facebook o Instagram. Tracciamo ogni passo da quando l’utente visualizza un prodotto specifico, passando per l'aggiunta al carrello fino all'acquisto. In questo modo possiamo effettuare il retargeting, creare un pubblico simile e presentare annunci dinamici dei prodotti. Gli eventi standard che il pixel di Facebook registra sono i diversi tipi di eventi di conversione come la Visualizzazione della pagina, il Contenuto della visualizzazione (pagina del prodotto), Aggiungi al carrello e Acquista. Potete disattivare il Pixel di Facebook visitando la scheda Pubblicità nelle impostazioni del vostro profilo Facebook.

3. Pixel di Pinterest

Ci fornisce i clic attraverso i dati e il comportamento sul Sito web degli utenti che hanno visitato il Sito web attraverso l’interazione di un annuncio Pinterest. Ciò ci consente di avere dati sui ricavi ottenuti da utenti che visitano il Sito web ed effettuano un acquisto dopo aver interagito con tale annuncio Pinterest. Potete disattivare il Pixel di Pinterest aprendo le vostre impostazioni dell'account e disattivando Personalizzazione.

Come usiamo i vostri dati personali

Useremo le vostre informazioni personali solamente ove consentito dalla legge:
Per usare i vostri dati personali abbiamo bisogno di un “fondamento legale”. I tipi di “fondamenti legali” su cui ci baseremo per elaborare i vostri dati personali sono i seguenti:

• Per eseguire un contratto:
Quando è necessario eseguire un contratto che stiamo per stipulare o che abbiamo stipulato con voi al fine di fornirvi i prodotti o i servizi che avete richiesto o acquistato da noi, fornirvi l’assistenza clienti e supporto e gestire i vostri reclami o feedback;

• Se è nel vostro legittimo interesse:
Ci assicuriamo di aver tenuto in considerazione e controbilanciato qualsiasi potenziale impatto su di voi (sia positivo sia negativo) e sui vostri diritti prima di utilizzare i vostri dati personali per il nostro legittimo interesse. Non utilizziamo i vostri dati personali per attività in cui l’impatto su di voi prevale sui nostri interessi (salvo il caso in cui abbiamo il tuo consenso o in cui ciò sia richiesto o consentito dalla legge).

Con “Legittimo interesse” intendiamo il nostro interesse a condurre e gestire la nostra attività al fine di riuscire a fornirvi i migliori prodotti e servizi e l'esperienza migliore e più sicura, ad esempio per:
-personalizzare la vostra esperienza come cliente, ad esempio adattando le comunicazioni che vi inviamo in base ai vostri prodotti o servizi preferiti;
-migliorare la nostra assistenza clienti, ad esempio registrando e/o monitorando le chiamate al fine di migliorare la nostra assistenza clienti, garantire il rispetto della qualità, la formazione e la sicurezza;
-ottimizzare il nostro sito web e fare in modo che il contenuto del nostro sito web sia presentato nel modo più efficace per voi e per il vostro computer;
-prevenire frodi, ad esempio, utilizzando le vostre informazioni per proteggervi da frodi e garantire la sicurezza dei nostri sistemi;
-condurre ricerche, ad esempio usando le vostre informazioni per effettuare ricerche aggregate e anonimizzate usando i sistemi di analisi del sito oppure, se scegliete di partecipare a un’indagine per i clienti, per studiare il modo in cui i clienti usano i nostri prodotti e servizi per aiutarci a sviluppare e migliorare i nostri prodotti e servizi e realizzare la nostra strategia di marketing; e
-Inviarvi le nostre comunicazioni di marketing, ad esempio, per tenervi aggiornato con le ultime notizie, gli eventi, le brochure, le promozioni e i concorsi che riteniamo possano interessarvi e riguardarvi. Potremmo aver bisogno del vostro consenso per inviarvi comunicazioni di marketing in determinate circostanze, per maggiori informazioni consultate la sezione “Marketing diretto - le vostre scelte” di seguito)
Potremmo inoltre unire le vostre informazioni che riceviamo con le informazioni che ci fornite e le vostre informazioni che raccogliamo. Useremo queste informazioni e le informazioni aggregate per le finalità indicate sopra (a seconda della tipologia di informazioni che riceviamo).

Potremmo inoltre utilizzare sistemi di elaborazione automatizzata per aggregare le vostre informazioni, ossia un software o altro processo tecnologico che analizza i dati e prende automaticamente delle decisioni in base a tale analisi, ad esempio, per decidere per quali prodotti e offerte potrebbe essere per noi interessante contattarvi.

Per ricevere maggiori informazioni su come valutiamo il nostro legittimo interesse rispetto al potenziale impatto su di voi potete contattarci ai recapiti indicati nella sezione “Chi siamo e come contattarci” sopra.

• Per rispettare gli obblighi di legge:
Se abbiamo bisogno di rispettare un obbligo legale o normativo, ad esempio, un’ordinanza di tribunale in un'azione legale.

Se abbiamo il vostro consenso:
Vi richiederemo un previo consenso, ad esempio, per utilizzare i vostri dati personali per inviarvi marketing diretto elettronico (come e-mail o messaggi di testo), consulta la sezione “Marketing diretto – le vostre preferenze” sotto.

A seconda della finalità specifica per cui li utilizzeremo, potremmo avere più di una giustificazione legittima all’uso dei vostri dati personali. Se vi occorressero informazioni sulla motivazione specifica su cui basiamo il trattamento dei vostri dati personali, vi invitiamo a contattarci utilizzando i recapiti riportati nella sezione “Chi siamo e come contattarci”.

I vostri dati personali saranno utilizzati unicamente per le finalità per cui li abbiamo raccolti - Li utilizzeremo esclusivamente per le finalità per cui gli abbiamo raccolti, a meno che non riterremo ragionevolmente necessario utilizzarli per un’altra ragione, comunque legata alla finalità originaria. Se dobbiamo utilizzare i vostri dati personali per una finalità non relativa a quella originaria, ve lo comunicheremo illustrandovi le basi legali che ci consentono di farlo.

Marketing diretto - Le vostre preferenze
Come aderire (opt-in)
- Riceverete le nostre comunicazioni di marketing in formato elettronico (come e-mail e messaggi di testo) se avete:

• acquistato prodotti o servizi presso di noi e non avete dichiarato di non voler ricevere le nostre comunicazioni;

• ci avete richiesto informazioni, ad esempio iscrivendovi alle nostre newsletter;

• avete specificatamente aderito alla ricezione di dettagli sui nostri prodotti, servizi, eventi, attività, promozioni e offerte speciali che pensiamo potrebbero interessarvi quando vi abbiamo dato la scelta di farlo, ad esempio, quando acquistate un prodotto da noi.

Se desiderate essere contattati per questi scopi, assicuratevi di contrassegnare la casella o le caselle idonee quando vi viene data la possibilità di farlo; in caso contrario, concluderemo che non desiderate essere contattati.

Non trasferiremo le vostre informazioni a terzi per finalità di marketing prima di avere ottenuto il vostro esplicito consenso in tal senso.

Come ritirare la vostra adesione (opt-out)
- La vostra partecipazione alle nostre attività di marketing è volontaria. Se desiderate modificare le vostre preferenze riguardo all’uso delle vostre informazioni personali per finalità di marketing, oppure ritirare del tutto la vostra adesione alla ricezione di ulteriori comunicazioni di marketing, potete:

• utilizzare i link di opt-out o cancellazione dell’iscrizione presenti in qualunque messaggio di marketing che vi inviamo;

• contattarci in qualunque momento via e-mail o per telefono utilizzando i recapiti indicati nella sezione “Chi siamo e come contattarci” qui sopra.

Quando ritirate la vostra adesione alla ricezione delle nostre comunicazioni di marketing, potremo continuare a utilizzare i vostri dati personali per le altre finalità illustrate nella sezione “Come usiamo i vostri dati personali” di questa politica.

Con chi condividiamo le vostre informazioni personali

Potremmo condividere le vostre informazioni con i terzi o nelle circostanze citati qui di seguito.

I nostri fornitori di servizi e distributori
- Per mettervi a disposizione determinati servizi e prodotti, potremmo avere l’esigenza di comunicare i vostri dati personali ad alcuni dei nostri fornitori di servizi e distributori, come i fornitori di servizi di pagamento tramite carta, o quelli informatici, di analisi dei siti e le società di marketing, per, ad esempio:
-rendere possibile l’hosting del nostro sito;
-far funzionare alcune caratteristiche del nostro sito, come gli acquisti online e l’elaborazione delle transazioni via web;
-inviare comunicazioni di marketing, svolgere concorsi e promozioni e condurre ricerche di mercato per nostro conto;
-gestire e analizzare lo stato della nostra rete e la rispondenza dei nostri servizi.
A terzi diversi
- Potremmo condividere le vostre informazioni anche con i terzi o nelle circostanze citati qui di seguito.

• In caso di acquisizioni, vendite, trasferimenti o fusioni aziendali
- Potremo comunicare i vostri dati personali a terzi a cui abbiamo scelto di vendere, trasferire o fondere porzioni della nostra azienda o delle nostre attività. Oppure, potremo cercare di acquisire altre società o di fonderci con loro, e in tal caso potremmo comunicare loro i vostri dati personali. Qualora la nostra società fosse interessata da cambiamenti, i nuovi titolari potranno utilizzare i vostri dati personali esclusivamente nell’esatto modo stabilito da questa politica sulla privacy.

• Ai nostri consulenti professionali, fra cui legali, bancari, revisori e assicuratori,
che ci forniscono servizi di consulenza, bancari, legali, assicurativi e contabili.

• All’ente fiscale britannico della HM Revenue & Customs,
agli organismi normativi e ad altre autorità che impongano la segnalazione di attività di trattamento in determinate circostanze.

Per rispettare o far valere le leggi o i regolamenti applicabili
- Potremo divulgare a terzi dati personali che vi riguardano per conformarci con o far valere le leggi e regolamenti in vigore. Ad esempio:

• quando sorge un reclamo sull’uso da parte vostra del nostro sito o di nostri prodotti e servizi;•quando lo riteniamo necessario per indagare, prevenire o intraprendere determinate misure relative ad attività illegali, sospette frodi o situazioni che costituiscono potenziali minacce alla sicurezza fisica delle persone;

• per far valere o applicare i nostri termini di utilizzo del sito oppure i termini e le condizioni di fornitura di prodotti o servizi, oppure per proteggere i diritti, la proprietà o la sicurezza nostri, dei nostri clienti o di altri.

• Tutela dei vostri dati personali quando li comunichiamo ad altri
- Imponiamo che tutti i terzi coinvolti trattino le vostre informazioni personali in totale riservatezza, che rispettino la loro sicurezza e tutte le leggi previste dal Data Protection britannico, dalla legislazione sui consumatori e qualsiasi altra legislazione di volta in volta in vigore.

Link di terzi, inserzionisti, sponsor e società pubblicitarie
- Il nostro sito potrebbe contenere link ad altri siti non coperti da questa politica sulla privacy e in cui le prassi in materia potrebbero differire dalle nostre. Non possediamo né gestiamo tali siti. Prima di inviare qualsiasi informazione di carattere personale, dovreste consultare le politiche sulla privacy di tali siti terzi, poiché non siamo responsabili né abbiamo il controllo del modo in cui tali siti raccolgono, utilizzano, divulgano o altresì trattano i vostri dati personali.


Trasferimento dei vostri dati personali al di fuori del Regno Unito

La nostra azienda ha sede all’interno dello Spazio economico europeo (SEE). Tuttavia, in determinate circostanze, le informazioni che raccogliamo sul vostro conto saranno inviate e conservate in paesi esterni al SEE, in cui lavoriamo con i distributori e fornitori di servizi stabiliti o che hanno server situati al di fuori dello Spazio stesso, ovvero trasferiamo i vostri dati personali a nostre società affiliate situate al di fuori del SEE. I paesi extra-SEE proteggono le informazioni in maniera diversa e pertanto, quando le trasferiamo a fornitori di questi paesi, attuiamo tutte le misure necessarie per far sì che siano adeguatamente protetti e utilizzati nel rispetto di questa politica sulla privacy, anche, in via non esaustiva, basandoci su idonee soluzioni di trasferimento transfrontaliero, come le clausole contrattuali standard della Commissione europea (http://ec.europa.eu/justice/data-protection/internationatransfers/transfer/index_en.htm) o l’EU-US Privacy Shield Framework (https://www.privacyshield.gov/welcome).
Qui
è disponibile un elenco dei paesi extra-SEE in cui potremmo trasferire le vostre informazioni personali.


In che modo teniamo al sicuro i vostri dati personali

I dati che raccogliamo sul vostro conto saranno conservati sui nostri server sicuri all’interno dello Spazio economico europeo.

Per le nostre transazioni online con carta di credito utilizziamo il sistema Sage Pay, crittografato con certificati SSL128 Bit. Il sistema VeriSign Trusted di Westpac elabora le transazioni online mediante carta di credito per migliaia di rivenditori britannici ed europei, fornendo mezzi sicuri e protetti per raccogliere i pagamenti tramite Internet.

Se vi è stata fornita (o avete scelto) una password che vi consente di accedere a determinate sezioni del sito, avete la responsabilità di conservarne la riservatezza. Vi chiediamo di non comunicarla a nessuno.

Purtroppo, la trasmissione delle informazioni tramite Internet non è del tutto sicura. Pur facendo sempre del nostro meglio per proteggere i vostri dati personali, non possiamo garantire la sicurezza dei dati che trasmettete al sito web: qualsiasi trasmissione avviene a vostro rischio. Una volta che abbiamo ricevuto le vostre informazioni, utilizziamo stringenti procedure e funzioni di sicurezza (in particolare applicando controlli preventivi degli accessi ai dati per ciascuna categoria di utenti attraverso autorizzazioni di gestione) allo scopo di prevenire accessi non autorizzati.

Abbiamo inoltre introdotto procedure per gestire le sospette violazioni dei dati personali e ci impegniamo a comunicare, a voi e a ogni organismo regolatore competente, eventuali violazioni quando le leggi lo prevedano.

Per quanto tempo conserviamo i vostri dati personali

I vostri dati personali saranno conservati soltanto per il tempo necessario a soddisfare le finalità per i quali li abbiamo raccolti, fra cui eventuali obblighi e requisiti di natura legale, contabile o di documentazione.

Per legge, per finalità fiscali, dobbiamo conservare per sei anni alcune informazioni di base sui nostri clienti (fra cui contatto, identità e dati finanziari) a decorrere dal momento in cui smettono di essere nostri clienti.

In determinate circostanze, avete la facoltà di richiedere la cancellazione dei vostri dati; per maggiori informazioni, vi invitiamo a consultare la sezione “I vostri diritti legali” qui di seguito.

Vi preghiamo di notare che se ci avete comunicato di non voler più essere contattati da noi, dovremo conservare i vostri dati di identità e di contatto indefinitamente, per garantire il rispetto dei vostri desideri.

In determinate circostanze, potremmo anonimizzare i vostri dati personali (in maniera che non siano più associabili a voi) per finalità di ricerca o statistica: in tal caso potremo utilizzare queste informazioni indefinitamente e senza inviarvi ulteriori comunicazioni.


I vostri diritti legali

In determinate circostanze, possedete, in base alle leggi in materia di protezione dei dati, i diritti seguenti, relativi alle vostre informazioni personali.

Avete il diritto di:

richiedere l’accesso ai vostri dati personali (ovvero “richiesta di accesso dell’interessato”)
- Questo vi consente di ricevere copia dei dati personali che deteniamo sul vostro conto e di verificare che li stiamo trattando legittimamente;

richiedere la correzione dei dati personali che deteniamo sul vostro conto
- Questo vi consente di far correggere eventuali dati incompleti o imprecisi sul vostro conto, sebbene potremmo essere obbligati a verificare l’accuratezza dei nuovi dati che ci fornite;

richiedere la cancellazione dei vostri dati personali
- Questo vi consente di chiederci di cancellare o eliminare dati personali quando non sussista una buona ragione che ci consenta di continuare a usarli. Avete inoltre il diritto di chiederci di cancellare o eliminare i vostri dati personali quando avete esercitato correttamente il vostro diritto di obiezione al loro uso (si veda sotto), quando abbiamo utilizzato le vostre informazioni illegittimamente o ci avete richiesto di cancellare i vostri dati personali per rispettare le leggi locali. Vi preghiamo di notare, tuttavia, che potremmo non essere sempre in grado di conformarci alla vostra richiesta di cancellazione per motivazioni legali specifiche che vi saranno comunicate, se del caso, al momento della vostra richiesta;

obiettare all’uso dei vostri dati personali
- Potete obiettare al nostro trattamento, quando è basato su un interesse legittimo (o su quelli di terzi), quando esiste qualcosa nella vostra particolare situazione che vi spinge a obiettare all’uso dei vostri dati personali in base a tale motivazione, poiché vi sembra che ciò condizioni i vostri diritti e le vostre libertà fondamentali. Avete inoltre il diritto all’obiezione quando utilizziamo i vostri dati personali per finalità di marketing diretto. In alcuni casi, potremmo dimostrare di basarci su motivazioni legittime cogenti per l’uso delle vostre informazioni, le quali scavalcano i vostri diritti e le vostre libertà;

richiedere la limitazione del trattamento dei vostri dati personali
- Questo diritto vi consente di chiederci di sospendere l’uso dei vostri dati personali nei casi seguenti: (a) se desiderate che stabiliamo la loro precisione; (b) quando il nostro uso dei dati è illegittimo ma non desiderate che vengano cancellati; (c) quando avete l’esigenza che i vostri dati siano conservati, anche se non ne abbiamo più bisogno, poiché dovete stabilire, esercitare o difendere richieste di natura legale; o (d) avete obiettato all’uso dei dati da parte nostra ma dobbiamo verificare se abbiamo motivazioni legittime e sovrastanti per utilizzarli;

richiedere il trasferimento dei vostri dati personali a voi o a terzi
- Forniremo a voi, o a terzi a vostra scelta, i vostri dati personali in un formato strutturato, comunemente usato e leggibile a macchina. Si prega di notare che questo diritto vale solo per le informazioni automatizzate per il cui uso avete inizialmente prestato il vostro consenso o quando abbiamo utilizzato le informazioni per l’esecuzione di un contratto;

ritirare il vostro consenso
- Nel caso in cui ci basiamo sul consenso per l’utilizzo dei vostri dati personali, potete ritirarlo in qualsiasi momento. Ciò non inficerà comunque la legittimità degli usi effettuati prima del ritiro dello stesso.

Come esercitare i vostri diritti
- Se desiderate esercitare i diritti che abbiamo appena descritto, vi invitiamo a contattarci utilizzando i recapiti indicati nella precedente sezione “Chi siamo e come contattarci”.

Nessun costo generalmente previsto
- Non vi sarà addebitato alcuno costo per accedere ai vostri dati personali (o per esercitare qualsiasi altro diritto). Tuttavia, potremmo applicare un costo ragionevole se la vostra richiesta è chiaramente infondata, ripetitiva o eccessiva. In alternativa, in queste circostanze, potremmo rifiutarci di rispondere alle vostre richieste.

Di cosa potremmo avere bisogno
- Per aiutarci a confermare la vostra identità e garantire il vostro diritto di accesso ai dati personali (o per esercitare qualsiasi altro diritto), potremmo essere obbligati a richiedervi informazioni specifiche. Si tratta di una misura di sicurezza, che assicura che i dati personali non siano divulgati ad altri che non hanno il diritto di riceverli. Per velocizzare la nostra risposta, potremmo inoltre contattarvi per chiedervi ulteriori informazioni relative alla vostra richiesta.

Tempi di risposta
- Cerchiamo di rispondere a tutte le richieste legittime entro un mese. Occasionalmente, se la richiesta è particolarmente complessa o se avete effettuato più richieste, potrebbe essere necessario più tempo. In questo caso, vi avvertiremo e vi terremo aggiornati.

Cambiamenti alla politica sulla privacy

Questa politica sulla privacy è stata sottoposta all’ultimo aggiornamento il 18 maggio 2018.

Qualunque cambiamento eventualmente apportato in futuro sarà pubblicato su questa pagina e, se del caso, comunicato agli interessati via e-mail. Vi invitiamo a ricontrollare questa pagina di frequente per prendere visione di eventuali aggiornamenti o cambiamenti alla nostra politica.

 
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